TRANI, LA DOLCE VITA E ... I SUOI FESTIVALS
Trani, 02 aosto 2000

Questo è un semplice quaderno rievocativo degli anni di vero splendore che la nostra bella Trani ha vissuto tra il 1955 e il 1967. Anni in cui era da tutti considerata la città turistica per eccellenza, frequentata da VIP e grandi nomi della moda e dello spettacolo; anni che la vedevano citata nei testi delle canzoni e sempre presente nelle pagine dei giornali più diffusi.

A questo lavoro di valorizzazione e di organizzazione, in quegli anni, si è dedicata la Azienda Soggiorno e Turismo con i suoi primi Presidenti, che hanno saputo sempre accompagnare con adeguatezza di mezzi ed intelligente opera di sostegno tutte le iniziative private tendenti alla creazione degli strumenti idonei a coinvolgere sempre più correnti turistiche nella nostra Città.

Al turista non si poteva offrire solo il modo di soddisfare il suo interesse per l'arte e per la bellezza naturale del luogo; egli doveva qui ritrovare anche qualcosa di altro, qualcosa di più, creato apposta per lui. Sono sorte così, sempre legate all'Azienda di Soggiorno, varie iniziative che hanno spesso portato Trani alla ribalta nazionale, come il Festival della Canzone, il Festival della Moda, il Festival del Sud, il Concorso di Miss Puglia, la Grande Festa del Piedigrotta Tranese. Spettacoli di vario genere sempre imperniati su attori, cantanti ed artisti, che potessero attrarre e soddisfare la curiosità del maggior numero di persone.

E ad alcuni di questi grandi eventi, è dedicato il ricordo di questo quaderno rievocativo.