TRANI - Agenda 2000
Trani, 10 dicembre 1999

Quella che è stata realizzata come "TRANI - Agenda 2000", è un'agenda particolare, frutto di un'accurata ricerca tra storia, tradizioni e consuetudini della nostra Città.  

Essa non vuole essere una "opera omnia", ma solo una miscellanea di notizie, curiosità e piccole constatazioni, che potranno servire a suscitare l'interesse del lettore, e ad offrire spunti per nuove e più approfondite ricerche.

Il nuovo millennio, tra tecnologia e scienza, dovrà insegnarci anche ad amare e rispettare il nostro prestigioso passato per una maggiore consapevolezza del nostro essere cittadini tranesi e, quindi, depositarii di ricchezze nascoste, pronte per essere riscoperte e degnamente rispettate.

Troppo tempo è ormai trascorso da quando era facile incontrare per strada la solita vecchietta che, seduta davanti al suo "sottano", aveva il piacere di intrattenere i ragazzi raccontando le storie del suo ieri.

Quei ragazzi sono cresciuti ed oggi, rendendosi conto che sempre meno si parla di quanto è accaduto prima, tentano di trasmettere in modo diverso la stessa passione per Trani, città dalle mille arti e di grandi uomini.

Giorno dopo giorno si rivivranno, quindi, attraverso i detti popolari, le ricette e i modi di dire, la saggezza della nostra gente che con semplicità ha vissuto la propria quotidianità, rispettosa sempre delle locali tradizioni.